Sostienici con il 5xmille
L’Associazione Giovani Diabetici di Varese è una realtà impegnata nella tutela della salute dei…
Il diabete mellito è una patologia autoimmune cronica, caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.
I criteri per la diagnosi di diabete mellito sono i seguenti:
Per classificare la forma di diabete, è fondamentale il dosaggio dei markers specifici di autoimmunità. La positività di uno o più autoanticorpi pone la diagnosi di diabete autoimmune tipo 1.
I bambini o adolescenti con diabete devono iniettarsi l’insulina almeno 3-4 volte al giorno, prima di ciascun pasto principale e prima di andare a letto, inoltre hanno la necessità di effettuare il controllo della glicemia capillare con regolarità durante tutta la giornata. Un impegno che se ben svolto, permette al bambino con diabete di avere le stesse potenzialità di accrescimento e maturazione con identiche modalità di vita dei suoi coetanei, non affetti dalla patologia. Oggi il Diabete Mellito non può essere guarito ma, con i mezzi attualmente a disposizione, si può mantenere un soddisfacente equilibrio metabolico tale da eliminare, o quanto meno limitare, le complicanze croniche della malattia.
Agd Italia, di cui Agd Tradate-Varese è un associato, offre informazioni, consigli e riferimenti legislativi utili per il rientro a scuola.
Oltre che “socio culturale” vi è anche una motivazione psicologica che induce, soprattutto nei giovani con DMt1, ad impegnarsi nello sport. Esso, infatti, aumenta il senso di benessere e di sicurezza, riduce i livelli di ansia e di depressione, accresce la fiducia in sé stessi e la sensazione di “controllo” nei confronti del diabete.
Lo sport agonistico, inoltre, con lo stress fisico e psichico che inevitabilmente comporta, richiede maggiori adattamenti della terapia e della dieta, stimolando così nei ragazzi la capacità di autocontrollo della glicemia, il desiderio di collaborazione attiva con il diabetologo ed una maggiore consapevolezza nella gestione della patologia.
I giovani con diabete che praticano attività sportive sono sempre più numerosi, raggiungendo elevati risultati con performance che nulla hanno da invidiare ai loro coetanei.
Di seguito puoi visionare alcune leggi in materia di diritti dei pazienti con il Diabete:
Associarsi ad AGD Varese significa unire le forze per migliorare la qualità della vita dei giovani con diabete e delle loro famiglie e per donare loro la speranza di una cura.
Sin dal primo esordio siamo pronti a supportare il bambino e la sua famiglia.
Partecipa ai nostri eventi di istruzione, convivere con il diabete è possibile se lo si conosce.
Da anni siamo in prima linea per diffondere la conoscenza sul diabete giovanile.
Non perdere l’opportunità di leggere gli ultimi articoli del nostro blog sulla gestione del diabete giovanile. Ispirati e informati!
L’Associazione Giovani Diabetici di Varese è una realtà impegnata nella tutela della salute dei…
Ciao lettore di AGD e benvenuto nel nostro nuovissimo sito! Agdvarese.it è stato sviluppato…
Scopri tutte le informazioni necessarie prima di associarti oppure contattaci, siamo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi.